Risorse per percorsi CLILEvoluzione: alberi filogenetici con i biscotti.Evolutionary trees – with biscuits!A chi è adatto?Studenti biennio e/o triennio Licei Scientifici Qual è l’obiettivo?Introdurre il concetto di albero filogenetico per evidenziare somiglianze dovute all’evoluzione (filogenesi). Può essere utilizzato prima o dopo aver affrontato l’argomento. L’attività sottolinea come gli alberi filogenetici basati solo sui fenotipi possono essere fuorvianti e introduce la necessità di produrre alberi basati sulle somiglianze tra acidi nucleici e proteine. Cosa bisogna già conoscere?I concetti alla base della teoria dell’evoluzione, il concetto di selezione naturale e di speciazione, Cosa serve?Ogni gruppo di studenti deve avere a disposizione: Come procedereSi può dividere la classe in gruppi: ognuno dovrà costruire un albero filigenetico e poi illustrarlo al resto della classe. Dovrà inoltre produrre una descrizione dell’albero, illustrando il perché delle scelte fatte. L’insegnante seguirà i lavori dei gruppi: se i gruppi sono troppi si può decidere di presentare un solo albero. Per animare la discussione si possono fornire agli studenti una serie di parole: evoluzione convergente, divergente, cladogramma e una o più domande a cui rispondere.
L’attività è stata proposta da Dean Madden dell’Università di Reading . http://itol.embl.de/
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